stampare-su-urbismap-estratti-mappa

Come impostare il layout di stampa su UrbisMap

Nei precedenti articoli abbiamo spiegato come su UrbisMap sia semplice visualizzare, direttamente su mappa, i dati urbanistici, catastali e normativi di un preciso punto del territorio nazionale. Non abbiamo, però, ancora spiegato come è altrettanto semplice stampare ciò che visualizziamo a video.

Grazie a UrbisMap, con un solo click sulla mappa, hai accesso a tutte l’informativa territoriale, gratuitamente, che sia essa legata ai piani urbanistici comunali, al piano paesaggistico o alla normativa regionale e nazionale.

Ma come “portarsi a casa” tutta questa informativa? È possibile stampare le informazioni che ti occorrono direttamente da UrbisMap?Assolutamente si!

Il Geoportale, infatti, consente di stampare sia il Report di Destinazione urbanistica, come spiegato in questo articolo, sia gli stralci di mappa, con sovrapposizione dei piani selezionati.

Impostare il layout di stampa su UrbisMap è davvero molto semplice! Dopo aver eseguito l’accesso, con le proprie credenziali, e aver cliccato il punto desiderato sulla mappa con il marker, è possibile stampare l’estratto di mappa, con la sovrapposizione del piano visualizzato, cliccando sul bottone Layout del fumetto.

Il Layout permette di costruire con pochi click la tua stampa personalizzata usando le informazioni disponibili nel cloud di UrbisMap. Una volta cliccato il bottone ti verrà chiesto di scegliere un modello di stampa predefinito per poi passare alla configurazione della stampa vera e propria.

Il configuratore di stampa ti permetterà di assegnare un nome al Layout, di scegliere il formato del foglio di stampa, il suo orientamento e la qualità in dpi.

Inoltre, è possibile, cliccando sulla mappa visualizzata in anteprima, modificare la stessa scegliendo il tipo di sfondo da visualizzare (scopri come impostare la mappa di sfondo in questo articolo), il piano da sovrapporre alla mappa (ad esempio il Piano urbanistico comunale oppure il Piano Paesaggistico) e la Scala di stampa (da 1:1.000 fino a 1:300.000).

Infine, sempre dalle impostazioni della mappa, puoi evidenziare il punto cliccato precedentemente sulla mappa, il quale viene cerchiato e posto in evidenza rispetto al contesto territoriale.

impostazione-layout-di-stampa-urbismap

Una volta terminata la personalizzazione del layout, puoi procedere alla stampa dell’estratto di mappa cliccando sul bottone in basso a sinistra “stampa“. Da qui puoi scegliere se stampare direttamente tramite dispositivo connesso al computer, oppure salvare l’estratto di mappa in formato pdf.

Come si evince, anche il processo di stampa è particolarmente semplice su UrbisMap: dati accessibili a tutti, facilmente e velocemente!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni siamo qui: scrivici tramite questa pagina oppure via e-mail all’indirizzo urbismap@gmail.com.