castato interrogazione ricerca mappa

Conoscere Foglio e Mappale con un Click in Mappa. Da Oggi è Possibile su UrbisMap!

Eh già, quello che noi tecnici, agenzia immobiliari e addetti al settore abbiamo tanto sognato è finalmente diventato realtà.

Clicco in un punto sulla mappa, e scopro i dati catastali.

Foglio e Mappale, con 1 click. Wow!

Ma come è possibile tutto ciò?

L’Agenzia del Territorio ha recentemente messo a disposizione della comunità un servizio gratuito OGC/WMS (Web Map Service dell’Open Geospatial Consortium), che permette di consultare le informazioni pubbliche (non sensibili) dell’enorme banca dati Catastale italiana (tranne le province autonome di Trento e di Bolzano). Il servizio di consultazione è realizzato coerentemente con la direttiva europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), che fornisce linee guida per la realizzazione di banche dati e servizi a carattere geografico e territoriale.

Link al sito dell’Agenzia:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/Servizi+online/serv_terr/senza_reg/Consultazione+della+cartografia+catastale+WMS/

I dati interrogabili sono allineati con la banca dati cartografica del Catasto, quindi sono costantemente aggiornati e messi a disposizione gratuitamente alle pubbliche amministrazioni, ai tecnici e ai cittadini.
Si tratta di un passo avanti molto importante verso la digitalizzazione, lo snellimento delle procedure, e finalmente la pubblicazione in rete di informazioni di valenza pubblica che riguardano tutti i cittadini.

Licenza d’Uso

La licenza d’uso attribuita per il servizio è la Creative Commons ”CC-BY-NC-ND v4.0”, ovvero definita “Attribuzione Non commerciale, Non opere derivate 4.0 Internazionale” (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it).

Certamente, si sarebbero potuti distribuire questi dati in maniera completamente libera e aperta, ma tutto sommato le limitazioni imposte dalla licenza non impediscono a UrbisMap (o agli altri strumenti informativi della rete) di abbracciare il servizio e fornire ai propri utenti un livello di informazione di enorme valore aggiunto, davvero impensabile fino a questo momento.

I dati possono essere condivisi, utilizzati, distribuiti al pubblico purché:

  • non vengano usati per servizi commerciali (non si possono vendere);
  • non vengano remixati/trasformati (non si riferisce al cambio formato ma al contenuto informativo);
    si citi chiaramente la fonte (attribuzione);
  • non si pongano ulteriori limitazioni o condizioni alle informazioni pubblicate.

Protocollo di Consultazione

Questi dati, quindi, non risiedono direttamente su UrbisMap ma attraverso il protocollo di consultazione WMS, siamo in grado di restituire l’infomrazione catastale sempre aggiornata in tempo reale.

Il protocollo di consultazione WMS si presta perfettamente alla realizzazione di servizi WEB interoperanti, per cui abbiamo integrato le informazioni provenienti dalla banca dati catastale con le informazioni presenti nella banca dati di UrbisMap, fornendo in maniera istantanea i Censuari (foglio e mappale catastali) di un punto arbitrario del territorio regionale della Sardegna (stiamo lavorando per estenderlo a tutta l’Italia).

dati_catastali_foto_aerea_mappa

Esempio di interrogazione al servizio del WMS del Catasto (ultima riga nel riquadro)

Prossimo Passo

Stiamo procedendo all’integrazione dei dati Catastali anche nel Report di Destinazione Urbanistica; ad oggi, siamo l’unico servizio in rete che fornisce gratuitamente informazioni dettagliate sull’urbanistica e la normativa del territorio.

dati_catastali_da_foto_aerea

Esempio di interrogazione al servizio del WMS del Catasto (vedi voce Censuari Catasto)

Vuoi Provare il Servizio?

Clicca qui e scopri quanto è semplice conoscere i dati catastali con 1 Click su Mappa!

Ing. Enrico Craboledda

PS: se vuoi qualche informazione in più, contattaci!

[]
1 Step 1
Nomenome e cognome
Comune
Telefono
LavoroIn qualita' di
Messaggio(opzionale)
0 /
Privacy
Previous
Next