i piani della tua città su urbismap

Vuoi visualizzare i Piani della tua città su UrbisMap? Inviaceli!

Siamo ambiziosi, il nostro sogno nel cassetto è riuscire a popolare UrbisMap con tutta la pianificazione urbanistica d’Italia. Ma siamo onesti nel dirvi e riconoscere che è un compito non proprio semplice.

La complessità si presenta non tanto in termini tecnologici o informatici, quindi nel caricamento dei dati sul Geoportale, ma nel più banale recupero degli stessi e che siano ovviamente digitalizzati.

Il dato urbanistico, come ben sappiamo, è pubblico. Tutti hanno il diritto di potervi accedere in maniera semplice e immediata. Però, ciò che si viene a verificare nel 99% dei casi, è trovare i dati sui siti internet comunali, suddivisi in decine e decide di file pdf, spesso pesantissimi e non facilmente comprensibili in mancanza di un più ampio quadro d’insieme.

Ma, come altrettanto sappiamo, i tecnici di un preciso luogo geografico hanno SEMPRE a disposizione la pianificazione in formato cad o shape file. Perché? Perché sarebbe impensabile lavorare altrimenti! Quindi, perché non metterli a disposizione di tutti grazie a UrbisMap?

Come la sharing economy, o economia della condivisione, ci insegna: i sogni (quindi idee e progetti) sono decisamente più entusiasmanti se condivisi.

Noi abbiamo creato UrbisMap che è il mezzo. Voi potete contribuire a renderlo unico, indispensabile e il più completo possibile.

Cosa ricevete in cambio? Uno strumento altamente performante e gratuito, che vi permette di visualizzare le informazioni urbanistiche, vincolistiche e normative di qualsiasi punto geografico, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Vuoi condividere i piani con UrbisMap?

Segui due semplicissimi step:

  • Vai su www.urbismap.com, clicca sulla mappa su un punto del tuo Comune e verifica se la pianificazione è presente, ad esempio gli strumenti urbanistici come PUC e PRG, i Piani attuativi come PPCS e PL, eventuali pianificazioni adottate e altri piani come i PCA;
  • Se la pianificazione non è presente, ma tu sei in possesso dei formati cad o shape file, inviaci tutto all’indirizzo urbismap@gmail.com.

Una volta ricevuti i file ci vorrà qualche giorno per la loro elaborazione e il caricamento sul Geoportale. Dopo di ché la vostra vita acquisterà una nota di semplicità in più.

Come già detto più volte, siamo molto interessati anche ad altre forme di collaborazione. Se vi può interessare visitate la pagina lavora con noi.

A presto e grazie a chi condividerà.