servizio suape urbismap

Semplificare per velocizzare: il servizio SUAPE di Urbismap per Comuni e Unioni

Da quando nel 2017 la Regione Sardegna istituì lo sportello regionale SUAPE, i Comuni dell’Isola avviano un lungo processo di semplificazione digitale, la quale ha permesso di convogliare, all’interno di un unico contenitore telematico, gran parte dei procedimenti amministrativi, che siano essi edilizi o produttivi.

Con il SUAPE, quindi, tecnici e cittadini hanno potuto avviare telematicamente procedimenti di ogni tipo, senza limiti di orario e senza necessità di recarsi fisicamente negli uffici, con l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di predisporre in formato elettronico gli atti inerenti il procedimento unico.

Al tempo stesso, semplificazione e nuovo sportello hanno imposto un’importante cambio del modus operandi degli operatori comunali così che, oltre a dover istruire e rilascia le proprie determinazioni, hanno iniziato a svolgere una consistente mole di attività amministrative nel corso dell’iter.

Oggi la gestione del SUAPE, arricchito da numerose novità informatiche e amministrative, è passata per la gran parte dei casi alle Unioni dei Comuni, alle quali i singoli Enti hanno potuto delegare buona parte delle attività amministrative del bacino e dei procedimenti trasmessi.

Le Unioni dei Comuni, quindi, hanno acquisito l’onere di svolgere per tutti i Comuni la verifica formale delle pratiche inoltrate, avviare i procedimenti e rilasciare i provvedimenti di propria competenza, lasciando così i Comuni al solo ruolo di Ente terzo.

Ma le Unioni, già scarne di personale dedicato, hanno riscontrato non poche difficoltà nella gestione del servizio. Poco personale, spesso non ampiamente formato, ma soprattutto poco tempo, hanno reso il servizio altalenante così da dover scegliere se esternalizzarlo o meno. La scelta di chi e come affidare il servizio non è però semplice e immediata.

Da qui nasce l’esigenza di voler mettere a disposizione di Comuni e Unioni un nuovo servizio specialistico dedicato alla gestione degli sportelli SUAPE da parte di Urbismap. Sostituendoci di fatto all’organigramma dell’Unione, gestiamo e organizziamo tutta l’operatività amministrativa del Bacino SUAPE: dall’assegnazione delle pratiche alla loro protocollazione, dalla verifica formale all’avvio dei procedimenti e gestione dei vari iter fino alla loro naturale conclusione con invio degli atti e provvedimenti finali.

Un servizio che consente alle Unioni e ai singoli Comuni di alleggerire la propria mole di lavoro, ma anche e soprattutto di offrire un servizio sempre più puntuale ai cittadini.

Inoltre, mettendo a disposizione degli Enti il servizio webgis di Urbismap, a venir semplificata sarà anche l’istruttoria di merito che spetta al Comune in qualità di Ente terzo. Il Geoportale, infatti, consente una veloce verifica sulla conformità urbanistica dei fabbricati in istruttoria, individuando sul territorio vincoli e normative che dettano gli interventi ammissibili sullo stesso.

La consultazione del Geoportale consente all’Ente di velocizzare il processo istruttorio e la verifica sulla veridicità delle autocertificazioni pervenute sul portale. Al tempo stesso, essendo lo strumento disponibile anche a tecnici e cittadini, sarà più semplice anche per quest’ultimi individuare norme e regolamenti edilizi che guideranno la corretta compilazione delle pratiche.

In poche parole, grazie a Urbismap, tecnici e pubblica amministrazione parlano finalmente la stessa lingua, semplificando gran parte del lavoro da ambo le parti.

Sinteticamente, in cosa consiste il servizio di esternalizzazione SUAPE offerto da Urbismap a Comuni e Unioni?

  • Set-up iniziale del Portale SUAPE comunale, con la predisposizione e il caricamento dei nuovi modelli su carta intestata;
  • Accesso accreditato dei nostri operatori allo sportello comunale e ai propri servizi di protocollazione;
  • Attivazione del servizio, con assistenza telefonica al pubblico 5 giorni alla settimana e, se richiesto, Front Office settimanale presso gli uffici dell’Ente;
  • Verifica formale, soccorso istruttorio, avvio dei procedimenti, indizione conferenze e rilascio dei provvedimenti;
  • Pre-istruttoria urbanistica tramite UrbisMap, in base alle dichiarazioni indicate nella modulistica sulla presenza di vincoli paesaggistici e idrogeologici;
  • Assistenza agli Enti terzi per una maggior comprensione dei procedimenti in corso, consentendo così una maggior velocità di rilascio dei pareri.

Se lavori per un Ente pubblico, un Comune o un Unione di Comuni, e vuoi avere maggiori informazioni sul servizio di Urbismap di esternalizzazione SUAPE, puoi scriverci tramite il form sottostante. Ti risponderemo in brevissimo tempo per fornirti tutti i dettagli, anche economici, sul servizio.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *