urbismap-geoportale-gratuito-per-studenti

UrbisMap può essere utile agli studenti? Assolutamente si!

Studenti di architettura, urbanistica, geologia, ingegneria edile, civile e ambientale, ma anche di scuole superiori come istituti tecnici per geometri, hanno la necessità di poter accedere ai dati territoriali agilmente, velocemente e soprattutto gratuitamente!

Dati come piani urbanistici, normative, vincoli e catasto devono poter essere consultati facilmente dagli studenti durante i loro corsi di studi., meglio se da un unico sito web.

Già dalle scuole superiori, come nel caso degli istituti tecnici per geometri, non è raro che si debbano consultare dati di questo tipo per materie come estimo, progettazione e topografia.

Allo stesso modo, gli studenti delle Facoltà di Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Geologia devono poter avere libero accesso ai dati urbanistici, catastali e normativi per la preparazione di esami come progettazione, pianificazione territoriale, estimo, valutazione ambientale e progettazione dei sistemi informativi territoriali.

urbismap-geoportale-gratuito-per-studenti

Detto ciò, è utile UrbisMap agli studenti? Assolutamente si! Premesso che il Geoportale è gratuito, lo studente può consultare tutti i dati necessari ai propri studi con pochissimi click sul geoportale.

Lo studente può iniziare a interfacciarsi al sistema iscrivendosi gratuitamente. In questo modo gli sarà possibile visualizzare i dati ricercati in maniera completa.

Una volta iscritto, lo studente potrà interrogare la mappa su tutto il territorio nazionale, semplicemente cliccandoci sopra. Da qui può visualizzare:

  • Tutti i piani urbanistici che si intersecano sul punto cliccato;
  • I dati catastali come foglio, mappale e subalterno del punto cliccato;
  • Le Norme tecniche d’attuazione;
  • I Vincoli decretati a livello nazionale, regionale, comunale e ministeriale (banca dati Mibact).

Oltre a visualizzare i suddetti dati, lo studente potrà decidere di scaricare e stampare il Report di Destinazione Urbanistica, dove si ritroverà il riepilogo di tutti i dati urbanistici, catastali, normativi del punto cliccato sulla mappa.

Con UrbisMap, quindi, sarà molto più facile conoscere in quale zona omogenea ricade un piano di lottizzazione mentre si prepara l’esame di estimo. Idem, sarà semplice conoscere i vincoli paesaggistici a cui sono soggette alcune porzioni territoriali durante il laboratorio di pianificazione urbanistica. Provare per credere!