carta-per-la-qualità-roma-online-urbismap

Carta per la qualità di Roma: da oggi su UrbisMap!

Partiamo dal “cos’è la Carta per la qualità di Roma“?

La Carta per la qualità di Roma è uno strumento gestionale del PRG di Roma (Piano Regolatore Generale), in vigore dal 2008. Sulla Carta sono presenti tutti gli immobili e le aree urbane sottoposti ad uno speciale regime di tutela, quest ultimo autonomo rispetto agli altri vincoli che ricadono sulla Città.

La Carta è composta da 34 tavole in scala 1:10.000 dove si riporta l’immensa ricchezza di Roma, costituita dagli impianti urbani con i relativi spazi pubblici, i beni archeologici, la struttura dei tessuti della Città storica fino alle architetture contemporanee.

La Carta per la qualità ha validità comunale: non prende in considerazione i vincoli statali o regionali, ma riporta solo quelli dettati dalle NTA del PRG in vigore. Per tanto, capita spesso che su uno stesso immobile, oltre i vincoli riportati sulla Carta, incidano ulteriori vincoli di ordine superiore.

Detto questo, per eseguire opere edili sugli immobili, o le aree urbane perimetrate sulla Carta, si deve prima chiedere il parere alla Sovrintendenza Capitolina, la quale entro 60 giorni darà il proprio parere sulla tipologia di intervento che si intende eseguire, tenendo conto dei vincoli comunali ai quali è soggetto il bene. Ovviamente, oltre a questo, si dovrà tener conto dei vincoli soggetti ai piani sovraordinati al PRG.

Detto ciò, è facile intuire quanto sia fondamentale questo strumento urbanistico per la Città di Roma e quanto la sua consultazione, per tecnici e funzionari, debba essere la più semplice possibile.

carta-per-la-qualità-roma-prg

Per sopperire, almeno in parte, alla difficoltà di tecnici ed enti che vivono la complessità del centro urbano romano in termini edilizi e vincolistici, insieme alla Carta per la qualità, è stata redatta la Guida per la qualità degli interventi.

La Guida non è altro che un documento operativo che detta, a tecnici e funzionari, le linee guida su come intervenire sui beni presenti sulla Carta, quindi su come tutelare e conservare l’immenso patrimonio urbano romano per renderlo, allo stesso tempo, funzionale alle esigenze contemporanee.

Come unificare i diversi livelli informativi della Città di Roma in maniera più smart? A questo ci pensa UrbisMap!

Da oggi è FINALMENTE possibile consultare su mappa, online e da qualsiasi dispositivo, la Carta per la qualità di Roma! Su UrbisMap, infatti, dopo un attento lavoro di digitalizzazione, è stata pubblicata la Carta, sovrapponendola al resto della pianificazione, tra cui il PRG di Roma del 2008.

Fino a oggi la Carta era consultabile solo in pdf tramite il Sito Istituzionale di Roma Capitale. Da oggi, invece, è visualizzabile sul nostro Geoportale. Da UrbisMap la mappa di Roma potrà essere interrogata utilizzando lo strumento marker, così da ottenere tutte le informazioni urbanistiche del punto geografico cliccato e scaricare il Report di Destinazione Urbanistica (se non sai cos’è leggi questo vecchio articolo).

Semplificazione che una Città come Roma, così come i suoi tecnici, necessita e ha estremamente bisogno, per essere, oltre che eterna, sempre più smart.