Urbismap-certificato-destinazione-urbanistica

Certificato e Report di Destinazione Urbanistica

Certificato e Report di Destinazione Urbanistica: in pochi click su UrbisMap

Una delle funzionalità più interessanti del Geoportale UrbisMap, per tecnici e funzionari, è la possibilità di visualizzare e scaricare in pochissimi click il Report di Destinazione Urbanistica e il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).

Il Certificato di destinazione urbanistica di una particella presente sulla mappa non è altro che un documento, rilasciato dall’ufficio tecnico comunale, in cui si riportano tutte le informazioni urbanistiche di quel punto, come: vincoli urbanistici, strumenti urbanistici (prg, puc, ppr, ppcs, etc), zone omogenee, dati di un fabbricato o di un terreno (Foglio e Mappale), la destinazione d’uso (es. residenziale, industriale, etc) e alcuni parametri urbanistici. 

Il Certificato di destinazione urbanistica ha pieno valore legale e viene richiesto al Comune in caso di compravendita immobiliare,
atti di successione, compravendita di terreni e di pertinenze di edifici con superficie superiore a 5.000 mq.

A differenza del certificato, il Report di Destinazione Urbanistica non ha valore legale, ma viene rilasciato da UrbisMap a tecnici e cittadini come riepilogo di tutte le informazioni urbanistiche, vincolistiche e normative che interessano il punto cliccato sulla mappa.

Urbismap-geoportale-report-destinazione-urbanistica

Le informazioni presenti sul Report sono pressoché identiche a quelle del Certificato di destinazione urbanistica, bensì quest’ultimo abbia un valore ufficiale e legale rispetto al Report. Visualizzare, scaricare e stampare il report di destinazione urbanistica di un punto specifico cliccato sulla mappa è davvero molto semplice.

Appena si accede al geoportale di UrbisMap si potrà cliccare sulla mappa per ricevere le prime informazioni urbanistiche del punto cliccato, come l’elenco dei piani che su quel punto si intersecano e i dati catastali. Dal fumetto, però, è anche possibile visualizzare o stampare il report di destinazione urbanistica, cliccando semplicemente sui due bottoni blu.

Il Report è disponibile a tutti gli utenti che utilizzano UrbisMap. Invece, la funzione che consente di realizzare e scaricare il certificato di destinazione urbanistica è disponibile solo per le Pubbliche Amministrazioni. Infatti, essendo un certificato riconosciuto per legge, può essere rilasciato solo ed esclusivamente dagli uffici dell’ente preposto.

In tal senso, UrbisMap facilita il lavoro dei funzionari inserendo lo strumento di realizzazione rapida del certificato. Cliccando sulla mappa il punto in oggetto al certificato, sulla colonna destra appariranno una serie di informazioni relative al punto stesso, tra cui i piani in sovrapposizione, i dati catastali e le normative. In basso a destra, nella sezione “Genera Report“, cliccando su “CDU – Certificato di destinazione Urbanistica“, sarà possibile accedere all’interfaccia editabile, dalla quale sarà velocissimo “comporre” il certificato, salvarlo in pdf e stamparlo.

Urbismap-geoportale-certificato-destinazione-urbanistica

In pochi click funzionari, tecnici liberi professionisti e privati cittadini hanno la possibilità di conoscere tutto ciò che riguarda un’immobile, un terreno o un qualsiasi altro punto presente sulla mappa di UrbisMap.

Accedi alla mappa e prova subito a scaricare il report di destinazione urbanistica di un punto di tuo interesse. Se hai difficoltà contattaci via email oppure attraverso i nostri canali Social Facebook e Instagram.