Milano e città metropolitana su Urbismap

Milano e Città Metropolitana: è arrivato UrbisMap!

Se lo avete letto come “Donne, è arrivato l’arrotino” abbiamo raggiunto una parte del nostro intento. L’altra, vuole informarvi sul fatto che UrbisMap, da un po’ di tempo a questa parte, sta lavorando sull’inserimento dei piani urbanistici e territoriali di Milano e della Città Metropolitana sul geoportale online. Quasi 60 comuni, di 134, sono già presenti sul SIT di UrbisMap, tra cui Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Rho. Tutti Comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Milano, la quale dal 2015 ha sostituito la Provincia di Milano.

UrbisMap, in qualità di SIT e Geoportale, si posiziona all’interno di un territorio nel quale sono già particolarmente diffusi simili sistemi webgis, messi a disposizione dei cittadini dalle Pubbliche amministrazioni come Regione, Province, Città Metropolitane e Comuni. Quindi, per cosa si differenzia UrbisMap rispetto agli altri sistemi presenti online nella Città Metropolitana di Milano? E perché tecnici, amministrazioni e cittadini dovrebbero preferirlo agli altri sistemi informativi territoriali?

Una delle principali caratteristiche che differenzia UrbisMap dagli altri Geoportali presenti sul territorio milanese, è l’unificazione del dato all’interno di un unico portale! Ciò significa, che attraverso UrbisMap, i cittadini, i liberi professionisti e le amministrazioni stesse, possono consultare, all’interno di UN’UNICA INTERFACCIA, dati urbanistici, normativi, vincolistici e catastali. Non è più necessario accedere a un moltitudine indefinita di webgis, difficilmente accessibili, legati a rete di link spesso non funzionanti o poco visibili sui siti istituzionali, per leggere SINGOLARMENTE dati urbanistici comunali, regionali, nazionali, catastali e normativi.

A oggi, su UrbisMap, per il territorio della Città Metropolitana di Milano è possibile consultare, con un solo click sulla mappa, i seguenti Dati, Piani e Normative:

L’interrogazione della mappa sulla provincia di Milano è molto semplice e la procedura è uguale per tutto il territorio nazionale. Basta accedere alla mappa da www.urbismap.com, registrarsi gratuitamente, selezionare l’icona a forma di puntatore sulla barra degli strumenti a sinistra e con questa cliccare su un punto di nostro interesse. Immediatamente, sopra il punto cliccato, apparirà un fumetto nel quale ci verranno fornite le informazioni urbanistiche, vincolistiche, normative e catastali che si intersecano su quel punto. Per avere maggiori dettagli, possiamo poi decidere di leggere e scaricare in pdf il report di destinazione urbanistica. Insomma, è più lungo a dirsi che a farsi. Provare per credere, no?

Se UrbisMap ti piace e vuoi lasciarci un feedback, scrivici! Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori a livello nazionale! Se sei interessato consulta la pagina “lavora con noi“.