Ricerca-catastale-visura-catastale-online-urbismap

Ottenere i dati catastali è più veloce su UrbisMap: foglio, mappale e report in pochi click

Tra le tante cose, UrbisMap mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, dei liberi professionisti e dei cittadini la visualizzazione dei dati catastali, quali foglio, mappale e subalterno di qualsiasi punto presente sulla mappa. Cioè di qualsiasi punto presente sul territorio nazionale italiano.

La funzione catastale vuole essere un grande vantaggio per gli utilizzatori di UrbisMap, in quanto riduce notevolmente tempi e costi a tecnici e PA. In quale modo? Grazie al fatto che gli utilizzatori non avranno la necessità di accedere a decine di portali, sistemi informativi e acquistare costosi abbonamenti che offrono la visualizzazione dei dati catastali online. Bensì, la presenza del catasto su UrbisMap eviterà mille altri passaggi al tecnico. Al contempo, quindi, verranno visualizzati piani urbanistici, normative e i dati catastali di riferimento.

Per le Pubbliche Amministrazioni, le modalità di ricerca e visualizzazione dei dati catastali su UrbisMap avvengono con funzioni aggiuntive rispetto a quelle presenti sui sistemi con utenza semplice.

Detto questo, l’interfaccia di UrbisMap utilizzata dalle PA permette di accedere alla ricerca catastale avanzata direttamente dalla mappa, cliccando sul pulsante-icona a forma di casa sul lato destro della barra di ricerca. Da qui, il funzionario potrà ricercare i dati catastali inserendo i dati censuari, i dati della persona fisica o quelli della persona giuridica. Dopo aver cliccato sul pulsante “cerca” sarà immediata la visualizzazione dei dati relativi agli immobili o ai terreni ricercati.

Una volta visualizzato l’elenco degli immobili o terreni che corrispondono al tipo di ricerca effettuata, è possibile, cliccando sull’icona a forma di libro di fianco al risultato della ricerca, visualizzare l’elenco della titolarità sulla proprietà e al tempo stesso decidere di stampare il report catastale. La completezza del dato visualizzato avviene solo quando le PA mettono a disposizione di UrbisMap i dati catastali comunali. In questo modo il sistema, intersecando i dati comunali a quelli dell’Agenzia delle Entrare, riesce a fornire, in tempo reale, tutte le informazioni catastali necessarie tecnico.

Urbismap-Olbia-piano-urbanistico-dati-catastali

La visualizzazione dei dati catastali nell’interfaccia proposta all’utenza semplice, risulta meno dettagliata, ma comunque efficace. L’estrema semplicità di utilizzo consente all’utente di ottenere, con un solo click su mappa, foglio, mappale e subalterni del punto interrogato. I dati appaiono nel fumetto in sovrimpressione, nel quale sarà presente anche un sunto esaustivo dei piani urbanistici che si intersecano su quel punto, visionabili esaustivamente scaricando il report di destinazione urbanistica.

UrbisMap, grazie alle sue funzioni, come appunto quella catastale, vuole abbattere le difficoltà che spesso funzionari pubblici e liberi professionisti, riscontrano nell’utilizzo dei sistemi informativi territoriali messi a disposizione dalle PA. La frammentazione dei dati online, software non aggiornati e obsoleti, geoportali disordinati e di non facile lettura, webgis non compatibili con gli aggiornamenti dei sistemi operativi e dei browser: tutto questo non è più un problema se si utilizza UrbisMap.

Nel caso in cui non avessi ancora provato le potenzialità di UrbisMap, accedi direttamente alla mappa. Se, invece, vuoi lasciarci un feedback, oppure richiederci informazioni, scrivici!