recensioni degli agronomi su urbismap

Le recensioni aiutano sempre, anche UrbisMap: parola agli agronomi

Le recensioni aiutano sempre, anche UrbisMap: parola agli agronomi

Il vostro lavoro mi è stato utile in passato e merita di essere ampliato

V.S. – Agronomo – Sardegna-Toscana

Le recensioni su UrbisMap parlano chiaro: sempre più liberi professionisti apprezzano il geoportale gratuito, ognuno di essi per aspetti diversi. Architetti, Ingegneri, Geometri, Funzionari tecnici comunali hanno provato il Sistema Informativo Territoriale e, quasi sempre, hanno lasciato una recensione sul nostro sito web o via e-mail. Questo è sinonimo di orgoglio e ad emergere sono sempre di più gli agronomi.

Alcuni agronomi, infatti, ci hanno lasciato numerosi feedback su UrbisMap, via e-mail e telefonicamente. Ad apparire è stato quanto il nostro geoportale risulti estremamente utile a questa professione. Ad esempio, un agronomo siciliano, chiedendoci maggiori informazioni, ci fa notare quanto UrbisMap gli sia utile nella fase di consultazione del territorio in cui deve verificare la corrispondenza tra l’uso del suolo attuale e quello riportato sulla carta regionale dell’uso del suolo. Questo è facile su UrbisMap in quanto utilizza i dati di Google Maps come mappa di sfondo, i quali risultano essere abbastanza aggiornati e di dettaglio per il lavoro dell’agronomo. Il problema avviene, come ci è stato raccontato, quando i tecnici utilizzano geoportali nei quali sono presenti le fotogrammetrie riprese con voli aerei, risalenti a qualche anno fa se si è fortunati. Ciò fa sì che il tecnico non possa mai avere un’affidabile corrispondenza sull’attuale uso del suolo, riportato sulla mappa o foto aerea, e sull’uso pianificato sulla carta regionale.

Geoportale-per-agronomi-Urbismap

Un altro agronomo, questa volta sardo, ci ha raccontato quanto gli sia stato utile UrbisMap in passato, soprattutto durante il lavoro di pianificazione territoriale e stesura di piani regolatori generali o piani urbanistici comunali. UrbisMap, infatti, gli ha permesso di visualizzare in tempo reale le aree soggette a pianificazione, sulle quali si sarebbero potuti applicare vincoli, destinazioni urbanistiche, concessioni e norme tecniche. Lo strumento gli ha quindi permesso di velocizzare e semplificare la fase di analisi del territorio.

Il nostro team multidisciplinare è sempre a lavoro per offrire un servizio sempre più esaustivo e accessibile a tutti. Dalle recensioni su UrbisMap, dettate dai tecnici e liberi professionisti, è sicuramente emerso che il SIT funziona, ma possiamo renderlo ancora più efficace. Lasciate una recensione sulla nostra pagina Facebook e raccontateci in quale parte del vostro lavoro vi è stato più utile UrbisMap.