novità e modifiche urbismap 2023

Update UrbisMap: novità e aggiornamenti 2023

Maggio e Giugno sono stati per UrbisMap mesi di grandi novità. Dopo aver lanciato il nuovo servizio UrbisMap Premium, pensato per tecnici e liberi professionisti che lavorano nel mondo della progettazione edilizia, urbanistica, energetica e delle compravendite immobiliari, abbiamo aggiunto nuove funzionalità al Geoportale, rendendolo sempre più vicino alle esigenze del suo target, migliorando così la sua esperienza di utilizzo.

Le novità e le migliorie sviluppate sono anche frutto dei feedback e delle recensioni che ogni giorno ci arrivano, telefonicamente o via e-mail, da nostri utenti. Recensioni che apprezziamo tantissimo in quanto ci consentono di migliorarci e offrire un servizio sempre più performante a chi ogni giorno utilizza il Geoportale.

Per cui, se vuoi lasciare un feedback legato ai servizi offerti da UrbisMap, scrivici utilizzando il form sottostante.

Le novità che andremmo ora a descriverti sono disponibili a tutti gli iscritti di UrbisMap, gratuitamente tramite la versione Freemium. Per cui, per vederle e utilizzarle, ricordati di accedere al tuo account UrbisMap, o se ancora non lo avessi fatto di registrarti!

I nuovi strumenti, ti aiutano a velocizzare e semplificare la consultazione dei dati presenti sul Geoportale, in particolare i dati urbanistici e geografici per cui, essendo ormai parecchi, è stato necessario riordinarli facendo in modo che fossero facilmente ricercabili e selezionabili dalla tab layers, poi consultabili in mappa.

Tab layers, preferiti, zoom sul piano e mappa di sfondo off

Da qualche giorno, nella tab layers, è possibile ricercare in modo più semplice i piani che si desidera visualizzare sulla mappa, in sovrapposizione alla foto satellitare. Tramite un menù a tendina, in cui è possibile digitare il nome del piano desiderato, parte di esso oppure il Comune o la Regione su cui incide, il sistema restituisce i piani, attualmente presenti su UrbisMap, che corrispondono alla ricerca effettuata. Cliccando sopra il nome, il piano verrà immediatamente visualizzato in sovrapposizione alla mappa di sfondo.

All’interno della stessa tab, altra novità volta a velocizzare la consultazione di dati presenti sul Geoportale, è la possibilità di salvare i piani di proprio interesse come preferiti. Dopo aver ricercato il piano tramite il menù a tendina appena descritto e averlo selezionato, basterà cliccare sul bottone “aggiungi ai preferiti” per salvarlo nella sezione dedicata ai propri layers. Questi, sotto forma di lista, saranno sempre visibili e disponibili sulla propria tab layers. Per rimuovere un piano dalla lista dei preferiti, basterà cliccare sull’icona a forma di cestino, posta alla destra del nome.

Da questa sezione è disponibile una terza novità, la quale modifica il modo in cui Geoportale risponde all’interrogazione della mappa: selezionando “zoom sui confini del piano“, ogni qualvolta si selezionerà un piano dal menù a tendina, o dalla tab dati dopo aver cliccato sulla mappa, lo zoom di visualizzazione mostrerà l’intero perimetro del piano, ovvero tutto il territorio in cui incide. Lo strumento è meglio deselezionarlo quando si stanno consultando piani e vincoli, ad ogni livello, che su uno specifico terreno o fabbricato si sovrappongono. In questo modo si eviterà lo zoom a più livelli della mappa, tenendola ferma al livello di zoom scelto all’inizio della consultazione. La deselezione dello zoom sul piano è disponibile anche dalla tab dati.

Da quest’ultima, è finalmente possibile spegnere la mappa di sfondo, visualizzando così il solo piano urbanistico selezionato. Lo strumento, posizionato affianco a label norme e numeri civici, risulta molto utile quando si ha la necessità di indagare nel dettaglio (e senza distrazioni visive) la zonizzazione e le perimetrazioni del piano di proprio interesse.

NB: Tutte le funzioni citate sono disponibili SOLO accedendo al portale con un account freemium! Se ancora non hai un account su UrbisMap, registrati gratuitamente!

Update layout di stampa Premium

Piccola novità anche per uno degli strumenti offerti con UrbisMap Premium: il layout di stampa. Da qualche giorno, gli utenti Premium che utilizzano lo strumento per stampare o scaricare in dwg estratti di mappa in scala, possono scegliere di visualizzare la sola foto satellitare senza alcun piano in sovrapposizione, la quale verrà anch’essa stampata in scala.

La funzione è molto utile per redigere tavole di inquadramento, in cui tra le altre cose è sempre utile e necessario mostrare l’area in cui si desidera eseguire l’intervento proposto in progetto.

Vuoi avere più strumenti? Passa a UrbisMap Premium!

Il Pacchetto Premium è il servizio in abbonamento di UrbisMap pensato per tecnici e liberi professionisti che operano nel settore dell’edilizia, dell’urbanistica, delle fonti rinnovabili e dell’immobiliare. Il pacchetto, disponibile in abbonamento per 12 o 24 mesi, è acquistabile tramite lo shop di UrbisMap! Attivandolo hai accesso a una serie di strumenti e servizi altrimenti non disponibili nella versione Freemium di UrbisMap.

Scopri UrbisMap Premium e richiedici informazioni utilizzando il form sottostante.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *