Aggiornati i layers PAI Sardegna su Urbismap

PAI Sardegna 2022: aggiornati i layers su UrbisMap

Su UrbisMap sono stati aggiornati i layers relativi al Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) della Regione Sardegna, aggiornati a dicembre 2022 e prodotti dalla Direzione Generale dell’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna, già pubblicati anche sul Geoportale regionale.

Il lavoro di aggiornamento eseguito dal Distretto Idrografico è stato quello di assemblare, tramite processo di mosaicatura, tutte le perimetrazioni del Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico, ovvero quest’ultimo, approvato con decreto n.67 del 2006 e i suoi successivi aggiornamenti, il Piano Stralcio delle Fasce Fluviali (PSFF), gli scenari strategici del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA) e gli studi comunali.

Nuovi layers PAI su UrbisMap

A seguito dell’aggiornamento regionale, anche su UrbisMap è oggi possibile consultare la banca dati aggiornata legata al Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) della Regione Sardegna.

I nuovi layers, essendo il frutto dell’accorpamento e mosaicatura di tutte le perimetrazioni PAI, PSFF, PGRA e degli aggiornamenti comunali, sostituiscono quelli che fino a poco tempo fa erano disponibili singolarmente. In tal senso, dal nuovo aggiornamento, su UrbisMap è possibile ricercare e selezionare tramite la tab layers le perimetrazioni aggiornate a dicembre 2022 con la seguente nomenclatura:

  • Mappa del pericolo idraulico Regione Sardegna – Rev. 2022 PAI_PGRA_PSFF: deriva dalla mosaicatura delle perimetrazioni del P.A.I. 2006 e successivi aggiornamenti, del PSFF, del PGRA e degli studi comunali;
  • Mappa del pericolo geomorfologico Regione Sardegna – Rev. 2022 PAI_PGRA: deriva dalla mosaicatura perimetrazioni del P.A.I. 2006 e successivi aggiornamenti.
  • Mappa del rischio idraulico Regione Sardegna – Rev. 2022: deriva dall’intersezione delle aree di pericolosità idraulica con il danno potenziale secondo la matrice del rischio riportata nell’art. 40 delle NTA del PAI;
  • Mappa del rischio geomorfologico Regione Sardegna – Rev. 2022: deriva dalla mosaicatura delle perimetrazioni del P.A.I. del 2006 e successivi aggiornamenti;
  • Mappa del danno potenziale – Rev. 2022: creata a seguito di un’analisi su tutti i prodotti cartografici disponibili ai fini dell’approvazione del PGRA in applicazione della Direttiva Comunitaria 2007/60/CE, del D.Lgs. 49/2010 e del suo aggiornamento. I dati sono stati successivamente aggiornati con le integrazioni derivanti dagli studi di variante al PAI.

Per poter visualizzare uno dei nuovi layers basterà accedere alla terza tab (layers), cliccare sul menù a tendina (ne abbiamo spiegato il funzionamento in questo articolo), filtrare la ricerca per territorio regionale (ad esempio inserendo la parola chiave “sardegna”) oppure inserendo direttamente il nome del piano specifico (ad esempio inserendo la parola chiave “idraulico” o “geomorfologico”). Cliccando su uno dei risultati restituiti dalla ricerca, il piano verrà visualizzato sulla mappa. Allo stesso modo, il layer potrà essere visualizzato anche tramite la tab dati, dopo l’interrogazione di un punto sulla mappa.

Vuoi avere più strumenti? Passa a UrbisMap Premium!

Il Pacchetto Premium è il servizio in abbonamento di UrbisMap pensato per tecnici e liberi professionisti che operano nel settore dell’edilizia, dell’urbanistica, delle fonti rinnovabili e dell’immobiliare. Il pacchetto, disponibile in abbonamento per 12 o 24 mesi, è acquistabile tramite lo shop di UrbisMap! Attivandolo hai accesso a una serie di strumenti e servizi altrimenti non disponibili nella versione Freemium di UrbisMap.

Scopri UrbisMap Premium: richiedi informazioni utilizzando il form sottostante.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *