Tutti gli strumenti di UrbisMap Premium

Da qualche giorno abbiamo lanciato l’arrivo del nuovo UrbisMap Premium, il servizio in abbonamento dedicato ai tecnici e liberi professionisti che si occupano di edilizia, urbanistica, immobiliare ed energie rinnovabili. In questo articolo descriveremo il pacchetto nel dettaglio, quindi tutti gli strumenti avanzati che lo compongono e che saranno disponibili dal 16 maggio su UrbisMap.

La ricerca e il wms catastale

Fino ad oggi su UrbisMap, per gli utenti privati, è stato possibile ottenere le informazioni catastali di un punto geografico solo dopo aver interrogato la mappa. Con il clic su un terreno o un fabbricato, all’interno della tab dati dell’area di dialogo, appaiono i dati catastali in real-time, ovvero sezione, foglio e particella letti in tempo reale dai sistemi dell’Agenzia delle Entrate.

Con il Pacchetto Premium lo strumento, già così utilissimo, si amplia rendendo disponibile la ricerca delle particelle catastali tramite dati censuari. In questo modo, senza prima conoscere la posizione su mappa della particella di proprio interesse, ma avendo in possesso i dati censuari, quindi foglio e mappale, sarà possibile visualizzare su mappa la particella stessa, quindi la sua posizione geografica e il suo perimetro.

La particella sarà visibile su mappa grazie alla seconda integrazione legata al catasto del Pacchetto Premium, ovvero la disponibilità del wms della cartografia catastale dell’Agenzia delle Entrate. Questo strumento di visualizzazione sarà disponibile anche senza prima dover ricercare una particella, quindi in modalità layer su cui saranno visibili tutti i fogli e le particelle catastali del territorio che si starà in quel momento visualizzando, in sovrapposizione alla mappa satellitare di sfondo.

Layout di stampa

Il Layout di Stampa, per chi conosce e utilizza UrbisMap da diverso tempo, è forse lo strumento più atteso. Infatti, gli utenti più affezionati si ricorderanno della vecchia versione del Geoportale in cui era disponibile lo strumento che permetteva, in pochi clic, di stampare o salvare in pdf estratti di mappa in scala, come fossero tavole di inquadramento.

Finalmente lo strumento sarà nuovamente disponibile, in una nuova veste grafica e con più funzionalità. In pochi clic, consentirà non solo di creare e stampare in pdf layout personalizzati contenenti gli estratti di mappa in scala della porzione di territorio selezionata, ma anche di scaricare sul proprio computer tavole di inquadramento, in formato dwg editabili su Autocad, contenenti i riquadri con gli estratti di mappa in scala, i titoli e lo spazio dedicato al cartiglio. Infine, sarà possibile salvare i layout sul proprio account premium, così da poterli recuperare ed editare in un secondo momento.

Redigere i layout è semplicissimo: interrogando la mappa sul punto geografico di proprio interesse, si attiverà nell’area di dialogo lo strumento layout di stampa. Cliccandoci sopra si accede all’editor in cui si personalizza il layout, in particolare: la dimensione e l’orientamento del foglio, il numero di riquadri, i layer urbanistici, il titolo e la scala di stampa.

Strumento misura avanzato

Tra le novità di UrbisMap che saranno disponibili agli utenti Premium dal 16 maggio, vi è lo strumento misura avanzato. Rispetto al precedente, con il quale era possibile misurare solo la distanza tra due punti, permetterà di:

  • misurare la distanza tra due punti, ad esempio la distanza di un terreno o di un fabbricato dal letto di un fiume o da specifici vincoli paesaggistici;
  • misurare la lunghezza di un perimetro di una particella catastale o di una più ampia porzione di territorio, insieme alla sua area in metri quadrati;
  • misurare l’area di una circonferenza e la lunghezza del suo raggio.

Attivare lo strumento è semplicissimo: posizionato in alto a destra della mappa, sotto i pulsanti di zoom e geolocalizzazione, in base all’occorrenza permette di disegnare sulla mappa una linea, un perimetro o una circonferenza. Una volta selezionato il singolo strumento, ad esempio la linea, si può procedere a disegnare la stessa sulla mappa, nella zona di proprio interesse. Al dopo clic finale, sovrapposto alla linea, apparirà la misura desiderata.

Wms ortofoto regionali

Con il Pacchetto Premium sarà possibile personalizzare la visualizzazione della mappa di UrbisMap sostituendo l’attuale foto di sfondo satellitare, con una delle ortofoto regionali in alta risoluzione, attualmente disponibili tramite wms.

Le ortofoto regionali, saranno sia attuali che storiche, quest’ultime molto utili nei casi in cui si progetta in presenza di vincoli paesaggistici, oppure nei casi di accertamento di conformità e sanatoria edilizia. Le foto saranno selezionabili dall’area di dialogo, nella tab layer, da cui si potrà prima scegliere la regione di proprio interesse, poi l’ortofoto attuale o storica.

A questo strumento, per tipologia, si affianca quello già citato del wms catasto, il quale consente di sovrapporre alla mappa di sfondo non il layer urbanistico di proprio interesse, bensì la cartografia catastale indicante i numeri e le perimetrazioni di fogli e mappali su tutto il territorio nazionale.

Come ottenere il Pacchetto UrbisMap Premium?

Il Pacchetto Premium di UrbisMap e tutti i suoi strumenti saranno attivi dal 16 maggio. Da lunedì 8 al 15 maggio, potrà essere acquistato in pre-order ad un prezzo scontatissimo rispetto a quello di listino.

Accedendo alla pagina dedicata al Pacchetto Premium, potrai conoscere i costi dei pacchetti per 12 e 24 mesi, le modalità di pagamento e ulteriori specifiche, oltre a poterti iscrivere alla lista esclusiva dedicata al pre-order. L’iscrizione ti darà accesso a comunicazioni e offerte in anteprima, dall’8 e fino al 15 maggio, per non perdere tutto ciò che sarà legato al Pacchetto Premium di UrbisMap.

Non sarà possibile accedere ad una demo gratuita, almeno non in questa prima fase di lancio, per questo motivo speriamo di essere stati esaustivi nella spiegazione di tutti gli strumenti. Puoi comunque iniziare a usare UrbisMap e scoprire le sue funzioni gratuite per comprendere meglio le funzionalità.

Se si hanno dubbi, rimaniamo sempre disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie: puoi scriverci utilizzando questo form contatti.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *