URBISMAP SBARCA A GENOVA

UrbisMap sbarca a Genova per l’Assemblea ANCI

Dal 24 al 26 ottobre UrbisMap, in occasione della 40esima Assemblea annuale ANCI, si trasferisce a Genova.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme cos’è l’ANCI e in cosa consiste l’Assemblea che ogni anno si organizza in uno dei principali Comuni d’Italia.

L’ANCI è l’Associazione Nazionale Comuni Italiani: si tratta di un’associazione volontaria e senza scopo di lucro nata nel 1901, che si occupa di svolgere differenti funzioni, ma con un unico obiettivo: rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organismi comunitari e ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

All’Associazione aderiscono oltre 7 mila comuni italiani che, nella loro globalità, rappresentano circa il 95% della popolazione.

Le funzioni svolte dall’ANCI sono differenti, tra cui:

  • rappresentare gli interessi di coloro che hanno aderito;
  • promuovere lo studio dei problemi che interessano i suoi associati;
  • verificare i possibili problemi che riguardano ogni materia inerente alla Pubblica Amministrazione;
  • intervenire in ogni sede istituzionale in cui si discutono gli interessi delle autonomie locali;
  • assistere gli associati;
  • promuovere l’educazione civica dei cittadini;
  • promuovere le relazioni internazionali dei suoi associati.

Tra le altre cose, come anticipato, l’ANCI organizza ogni anno eventi a carattere nazionale, primo fra tutti l’Assemblea nazionale dell’Associazione stessa che coinvolge sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, per discutere dei principali temi d’interesse e di attualità legati ai Comuni da ogni punto di vista: amministrativo, finanziario, urbanistico, sociale, sostenibilità, etc.

Quest’anno l’Assemblea ANCI, alla sua quarantesima edizione, si terrà a Genova dal 24 al 26 Ottobre e UrbisMap sarà orgogliosamente presente in qualità di espositore tech all’interno del padiglione.

Il titolo scelto quest’anno è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”.

La prima giornata sarà dedicata alla cerimonia di apertura, la quale si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si aprirà con i saluti istituzionali da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, in cui interverrà Renzo Piano: il primo architetto italiano inserito dal “TIME” nella “Time 100”, nonché senatore a vita e uno dei geni dell’architettura contemporanea.

La seconda giornata, che si aprirà con la partecipazione del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro per le Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, si divide in due tempi: durante la mattina il focus si concentrerà sul “governare la complessità: le grandi infrastrutture per il Paese” e sulla crisi energetica con tema “Oltre la crisi energetica: visioni e programmi”. Nel pomeriggio, invece, verranno analizzate le “Frontiere della digitalizzazione”, tema caro a Urbismap, e le “risorse Europee ai Comuni e alle Città”.

Durante la terza e ultima giornata l’attenzione sarà rivolta ai “Bisogni sociali e alle sfide per una salute di comunità”, al “Turismo, cultura e tutela del territorio” e alle “Risorse per il bilancio”. Seguirà l’intervento conclusivo di Antonio Decaro, Presidente ANCI.

Per scoprire tutti gli interventi, i Partner Istituzionali e gli Special Brand puoi consultare il programma ufficiale dell’ANCI.

Perché UrbisMap ha scelto di partecipare all’Assemblea ANCI?

Come già sapete, UrbisMap offre parte dei suoi servizi alla Pubblica Amministrazione, quindi ai Comuni d’Italia oltre che alle Unioni di Comuni, alle Comunità montane, alle Province e alle Regioni. Con i suoi servizi consente alla PA di semplificare la macchina burocratica, ottimizzando i processi che riguardano la gestione del territorio in termini urbanistici, edilizi, tributari, produttivi, di controllo e salvaguardia ambientale.

L’Assemblea ANCI sarà per cui un ottimo punto di partenza, a livello nazionale, per mostrare, raccontare e far conoscere a più Enti possibile, e ai loro Amministratori, il progetto UrbisMap e le sue potenzialità. Un modo concreto per avvicinarci, finalmente, al resto della Penisola in un luogo in cui, per tre giorni, il fulcro sarà proprio promuovere sistemi di semplificazione e innovazione per la PA.

Durante la Fiera saremo quindi felici di mostrare a chiunque il funzionamento dei servizi resi disponibili con il webgis, ma non solo. Infatti, oltre al Geoportale UrbisMap offre alla PA altri servizi, tra cui:

  • servizio di ricognizione degli usi civici, con ricerca e studio delle mappe d’impianto, individuazione e pubblicazione della mappa aggiornata con restituzione dell’elenco aggiornato in formato tabellare e shape file;
  • servizi di interoperabilità, in grado di far comunicare il Geoportale e i dati in esso contenuti con i principali portali istituzionali (Es: PDND);
  • il servizio di individuazione e calcolo, anche storico, delle aree edificabili o produttive e del loro valore, ottimizzando il processo di richiesta delle imposte;
  • il servizio di digitalizzazione dell’archivio cartaceo dell’Ente, con attività di schedatura, scansione, archiviazione digitale, georeferenziazione e creazione del fascicolo del fabbricato sul webgis.

Dove saremo e come venire a trovarci?

La 40esima Assemblea dell’Anci si svolgerà nel Padiglione Jean Nouvel Blu della Fiera di Genova, in Piazza JF Kennedy 1, e UrbisMap sarà presente allo stand 209 del piano terra.

Per chiunque fosse interessato a conoscere il nostro webgis o avere maggiori informazioni, può richiedere un appuntamento cliccando qui: il team di UrbisMap sarà a vostra completa disposizione dalle 9:30 alle 16:30 per tutta la durata dell’evento ANCI…ma non solo!

L’evento è riservato agli operatori della Pubblica Amministrazione, tuttavia, coloro che dovessero essere interessati ad avere un confronto con noi, ad esempio liberi professionisti che si occupano di edilizia, urbanistica e immobiliare, possono contattarci tramite il form sottostante per poter fissare un appuntamento fuori dalla Fiera oppure online!

L’inizio dei lavori del 24/10 è previsto per le 17:30 e il termine dei lavori è previsto per le 14:00 del 26 ottobre.

Come puoi raggiungere la fiera di Genova per l’Assemblea ANCI?

  • In treno: si consiglia la stazione di Genova Brignole. Da lì è possibile raggiungere la fiera:
    – a piedi (circa 20 minuti);
    – in autobus (linea 31, direzione Via V maggio, discesa fermata Marconi 1/Fiera);
  • In aereo: aeroporto Cristoforo Colombo (circa a 11km dal Quartiere Fieristico);
  • In auto:
    -chi proviene dall’A10 deve uscire al casello di Genova Ovest e proseguire in direzione Centro percorrendo la sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il complesso fieristico;
    -chi arriva da nord: chi arriva con la A26, deve immettersi sulla A7 per uscire a Genova Ovest o a Genova Est. Per chi arriva a Genova con la A7, l’uscita al casello di Genova Ovest consente l’accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere complesso fieristico. In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi verso piazzale Kennedy;
    -chi arriva da est: per chi arriva con la A12, dall’uscita di Genova Nervi o dall’uscita Genova Est si raggiunge agevolmente la zona fieristica;
  • In bus (tramite AMT).
  • In taxi (Cooperativa Radio Taxi Genova- Tel. 010/5966).

Se lavori per una Pubblica Amministrazione Italiana speriamo tanto di incontrarti a Genova, intanto, ti ricordiamo che se vuoi avere maggiori informazioni su UrbisMap oppure vuoi richiedere la DEMO gratuita offerta ai Comuni italiani, puoi fissare il tuo appuntamento in occasione della nostra presenza a Genova, dal 24 al 26 Ottobre.

Per fissare il tuo appuntamento con UrbisMap, durante l’Assemblea ANCI clicca qui e scegli il giorno e lo slot di tempo in cui desideri incontrarci: in pochi minuti riceverai una mail di riepilogo e di conferma sull’appuntamento!

Per ricevere maggiori informazioni sull’Evento o su UrbisMap per i liberi professionisti, invece, compila il form sottostante!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *