365 giorni di UrbisMap: cosa abbiamo fatto e nuovi obiettivi

Il 2019 sta giungendo al termine. È quindi tempo anche per UrbisMap di resoconti e buoni propositi. A dicembre dell’anno scorso, dopo aver fatto il punto su ciò che eravamo riusciti a fare, abbiamo stilato la lista dei buoni propositi, quindi gli obiettivi che ci promettevamo di raggiungere (se sei curioso trovi qui il vecchio articolo).

Li abbiamo raggiunti? Secondo noi si!

Il più importante degli obiettivi, che ci eravamo prefissati di raggiungere, era la pubblicazione della nuova interfaccia di UrbisMap. Annunciata a ottobre, è stata studiata e sviluppata nel corso del 2019 con tecnologia mobile first, la quale ci consente di avere uno strumento molto versatile, veloce e semplice da utilizzare anche da smartphone.

Al suo interno si trovano tutti i servizi e gli strumenti offerti da UrbisMap anche nella precedente versione, come la possibilità di visualizzare e scaricare il Report di Destinazione Urbanistica in pochi clic. Se non l’hai ancora provata puoi accedervi cliccando su questo link!

Piani, piani e ancora piani

La pubblicazione dei Piani Urbanistici di tutto il territorio nazionale è sempre stata la nostra priorità e anche nel 2019 abbiamo lavorato sodo per offrire la consultazione di sempre più piani ad un numero sempre maggiore di iscritti al portale, per un totale di oltre 500 piani.

Non solo Piani Urbanistici Comunali, ma anche piani attuativi, piani paesaggistici regionali, piani di assetto idrogeologico, piani di protezione civile e piani di classificazione acustica, tutti pubblicati con le rispettive norme.

carta-per-la-qualità-roma-online-urbismap

Ci viene spesso chiesto “Come mai i piani del mio Comune non sono ancora stati pubblicati su UrbisMap?“. La risposta è che l’Italia è un grande Paese e conta 7914 Comuni, a cui corrispondono altrettante pianificazioni urbanistiche comunali.

La maggior parte di queste non sono mai state digitalizzate (si pensi ai Programmi di Fabbricazione anni ’80, oggi ancora in vigore), oppure sono in fase di approvazione. Tante criticità, legate soprattutto alla lentezza burocratica del nostro Paese, che non consentono un reperimento fluido e veloce dei Piani.

Si pensi, ad esempio, alla Carta della Qualità di Roma. Difficilissima da trovare in formato digitale, ma importante strumento urbanistico per la Capitale. Abbiamo lavorato a lungo per la sua digitalizzazione, riuscendo così a fornire un servizio sempre più esaustivo e accurato.

Da queste difficoltà è nata la rete di UrbisMap: collaborazioni sparse in tutta Italia che contribuiscono al popolamento del Geoportale

NB: Sei un professionista, un’azienda o una Pubblica Amministrazione che vuole pubblicare i piani del proprio territorio? Inviaceli e noi li pubblichiamo gratuitamente. Ne abbiamo già parlato qui.

I nostri buoni propositi per il 2020

Dopo il resoconto fatto per il 2019, una dei principali obiettivi che vogliamo raggiungere il prossimo anno è raddoppiare la quantità di piani pubblicati quest’anno. Sarà semplice? No, ma vogliamo che il servizio si disponibile a sempre più persone, ricoprendo territori sempre più ampi.

Altro obiettivo per il 2020, in realtà figlio di incontri e interazioni maturate nel 2019, è quello di stringere nuove e interessanti collaborazioni con professionisti e aziende legate al Real Estate. Che UrbisMap vuole essere uno strumento fondamentale anche per gli Agenti Immobiliari lo abbiamo dichiarato più volte, quindi staremo a vedere!

Infine, nuove e interessanti implementazioni sono già in fase di sviluppo. Sia per quanto riguarda la versione dedicata alle Pubbliche Amministrazioni che per quella gratuita dedicata a liberi professionisti e cittadini. Una fra tutte: è in arrivo la visura catastale acquistabile direttamente dopo il click su mappa!

Quindi, tanto lavoro da fare anche per il nuovo anno, ma non ci spaventiamo!

Questo articolo vuole essere anche un modo prolisso per dirti grazie, a te che ogni giorno utilizzi UrbisMap, e date le feste imminenti augurarti un Felice Natale.

A presto, il team di UrbisMap