Visura online su Urbismap

Big news su UrbisMap: da oggi puoi acquistare le visure!

Lo avevamo annunciato da tempo, ancor prima del lock-down, periodo durante il quale abbiamo dovuto rallentare i processi di sviluppo. Ma oggi finalmente è tutto pronto! Da oggi su UrbisMap puoi acquistare le visure, su tutto il territorio nazionale, che siano esse attuali o storiche.

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti di UrbisMap, accedendo al Geoportale e effettuando il Login con le proprie credenziali. Dopo aver eseguito l’accesso, nell’area di dialogo destra troverai diverse tab: account, dati, layer e visure. È in quest’ultima che potrai acquistare le visure, sia storiche che attuali, di fabbricati e terreni.

Ma vediamo come nel dettaglio.

Acquistare una visura su UrbisMap

I metodi per poter accedere ai dati catastali, per cui si vuole richiedere la visura sono due:

  • tramite click su mappa, dopo il quale il sistema restituisce, oltre alle informazioni urbanistiche e vincolistiche, i dati catastali in real time
  • tramite ricerca diretta dei dati catastali di proprio interesse nella tab visure

Click su mappa e acquisto visura

Se già conosci l’immobile o il terreno per il quale vorresti acquistare la visura, ovvero se conosci la sua posizione geografica all’interno della mappa di UrbisMap, cliccandovi sopra ti appariranno, all’interno della tab dati dell’area di dialogo, i dati catastali in real time, ovvero codice comune, sezione, foglio e particella, e un bottone azzurro con scritto “acquista visura“.

Cliccando sul bottone, si aprirà in automatico la tab visure, in cui appaiono tutte le informazioni necessarie al rilascio della visura: codice comune, sezione, foglio particella, subalterno e coordinate. Poco più in basso potrai selezionare il tipo di visura, quindi se per terreno, immobile, attuale o storica.

Dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti, nella sezione successiva ti viene chiesto di inserire i dati di fatturazione. Per farlo, ti basterà cliccare sull’icona a forma di matita, presente sul titolo della sezione. Avrai così accesso alla finestra per l’inserimento dei dati che dovrai compilare e salvare.

Dopo aver salvato, tornando all’interno della tab visure, ti basterà cliccare sul bottone “acquista visura” e poi su “paga con Paypal” per procedere all’acquisto. Da qui potrai scegliere se pagare accedendo al tuo account Paypal, oppure procedere senza registrazione, ovvero pagare con carta.

Tab visure

Nel caso in cui non si conoscesse l’esatta posizione geografica del terreno o fabbricato per il quale si desidera acquistare la visura, potrai accedere direttamente alla tab visure sulla quale inserire i dati catastali in tuo possesso, ovvero codice comune, sezione, foglio particella e subalterno. Dopo il loro inserimento, come nel caso precedente, potrai scegliere se ordinare una visura attuale o storica, per un terreno o fabbricato, inserendo successivamente i dati di fatturazione. Per confermare l’acquisto basterà cliccare il bottone “acquista visura” e poi su “paga con Paypal“.

Dopo aver eseguito tutte le operazioni, anche su Paypal, riceverai una mail di conferma da parte di quest’ultimo e noi procederemo ad evadere l’ordine. Una volta scaricata la visura richiesta e caricata sul tuo account di UrbisMap, la troverai pronta all’interno della tab visure, sotto la voce visure acquistate. Nello stesso momento, riceverai anche un e-mail di notifica da urbismap@gmail.com con il riepilogo dei dati contenuti nella visura inviata.

La procedura è davvero molto semplice e ti aiuterà ad ottimizzare la ricerca di tutti i dati tecnici di un terreno o un immobile, insieme al resto delle informazioni presenti sul Geoportale. In questo modo, per tutti coloro che hanno la necessità di accedere alle informazioni territoriali con velocità e semplicità, UrbisMap risponde fornendo un servizio sempre più completo ed esaustivo.

Accedi alla mappa, non ti resta che provare!

Se hai domande o curiosità, siamo sempre a tua disposizione! Scrivici usando il form sottostante 🙂

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    4 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *