cdu_multiplo_urbismap

CDU multiplo: da oggi disponibile su UrbisMap

Da oggi creare un Certificato di Destinazione Urbanistica non è mai stato così facile.

Dopo le tante richieste, è finalmente disponibile su UrbisMap lo strumento che consente ai tecnici comunali di rilasciare, in pochissime mosse, i CDU multipli.

CDU: cos’è?

Come già raccontato in questo articolo, il Certificato di Destinazione Urbanistica (acronimo CDU) è il documento, rilasciato dall’ufficio tecnico comunale, dove sono contenute tutte le informazioni urbanistiche di una specifica particella catastale, quali: vincoli e strumenti urbanistici (prg, puc, ppr, ppcs, etc), zone omogenee, destinazione d’uso e altri parametri.

Tale documento ha valore legale e viene usato, sempre, nelle compravendite.

Prima dell’utilizzo di sistemi come Urbismap, la redazione di un CDU era un processo lungo e macchinoso: il tecnico comunale era costretto a fare i salti mortali tra le tante carte urbanistiche, normative, planimetrie catastali e fogli cad per poter definire, a 360°, la situazione urbanistica della particella esaminata.

Oggi, tramite i sistemi informativi territoriali come UrbisMap, il tutto è stato semplificato, a pochi clic su uno schermo.

Grazie ad UrbisMap, redigere un certificato di destinazione urbanistica è diventato un “gioco da ragazzi: semplicemente cliccando sul punto geografico in esame si ottiene, in pochi secondi, un certificato in formato word precompilato, che dopo una semplice verifica da parte del tecnico potrà essere consegnato al cittadino.

Da oggi, su UbisMap, è possibile anche redigere un CDU multiplo, ovvero un unico documento contenente la certificazione urbanistica di più particelle.

Il servizio migliora notevolmente il flusso di lavoro di chi deve redigere il Certificato di Destinazione Urbanistica: la possibilità di processare più particelle per volta riduce drasticamente i tempi di elaborazione del CDU.

Questo è il vero processo di semplificazione delle Pubbliche Amministrazioni: agevolare l’Ente, tramite sistemi tecnologicamente avanzati, a rendere più snella la macchina burocratica, migliorando il servizio al cittadino dimezzandone i tempi di accesso.

Come redigere il CDU multiplo su UrbisMap

Per tutte le Pubbliche Amministrazioni che già utilizzano UrbisMap nella sua versione avanzata, il processo per la redazione del CDU multiplo (Certificato di Destinazione Urbanistica su più particelle) è molto semplice:

  • Accedere a UrbisMap con le proprie credenziali (è necessario avere un profilo avanzato con permessi specifici sul territorio di pertinenza);
  • Al lato della barra di ricerca, oltre all’icona a forma di casetta, è presente un’icona a forma di foglio sulla quale cliccare;
  • Al clic si apre una finestra sulla quale inserire i dati catastali per cui si richiede il CDU multiplo: codice comune, foglio e mappale. Cliccare su “aggiungi” tante volte quante sono le particelle che si desidera inserire nel certificato;
  • Una volta inseriti tutti i censuari desiderati, cliccare su “scarica” per scaricare sul proprio computer il file word editabile del certificato.

Nel caso in cui non si conoscessero i censuari per i quali si vuole redigere il CDU, ma la posizione dei terreni si, ricordiamo che prima della procedura appena descritta, il tecnico potrà utilizzare la ricerca catastale resa disponibile da UrbisMap. Ovvero, cliccando direttamente sul punto geografico di proprio interesse, nell’area di dialogo, saranno disponibili le informazioni catastali del terreno, tra cui il codice comune, il foglio e il mappale.

Ricordiamo che per la creazione del CDU singolo, i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  • Dopo il clic sulla mappa, dall’area di dialogo, sotto le informazioni catastali, cliccare sullo strumento “Per Poligono“;
  • Dopo lo scoll di tutte le informazioni urbanistiche presenti nell’area di dialogo, alla fine di quest’ultima, è presente il pulsante “certificato di destinazione urbanistica” su cui cliccare per avviare il download del documento.

UrbisMap: work in progress

Questo articolo è solo una piccola guida iniziale delle tante novità che stanno investendo il nostro caro Geoportale.

Il processo di sviluppo è solo all’inizio.

L’obiettivo è rendere il sistema sempre più performante, preservando la sua semplicità di utilizzo, semplificando l’utilizzo; il processo di miglioramento passa anche per l’inserimento di nuovi strumenti utili al cittadino, ai tecnici privati, e ai tecnici della PA.

L’obiettivo ultimo è migliorare il processo di semplificazione iniziato qualche anno fa.

Nelle prossime settimane, grandi novità.

Ma non sveliamo ancora niente! A presto 🙂

2 commenti
  1. Luigi
    Luigi dice:

    Ma quindi la verifica della destinazione urbanistica di un terreno sarà solo ed esclusivo appannaggio dei tecnici comunali?
    Sono esclusi tutti i tecnici privati dalla consultazione ed elaborazione della destinazione urbanistica su UrbisMap?
    Grazie.
    Luigi

    Rispondi
    • Ilaria Ghirlanda
      Ilaria Ghirlanda dice:

      Ciao Luigi. No, ad essere uso esclusivo delle PA è solo il rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica. Il Report, invece, è sempre disponibile a tutti, gratuitamente. Cliccando sul punto desiderato della mappa potrai scaricarlo come sempre. Grazie della precisazione, a presto.
      UrbisMap Staff

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *