Misura 1.3.1-le API di UrbisMap-nuova pdnd

Le API di UrbisMap per la Misura 1.3.1 e la nuova PDND

All’interno del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e AGID, Urbismap prende parte attiva.

Lo strumento protagonista di questo processo è la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), che permetterà di semplificare i processi di consultazione dei dati tra Enti, riducendo la richiesta degli stessi da parte di imprese e cittadini.

Abbiamo già parlato della Misura 1.3.1 in un questo vecchio articolo, ma rivediamo meglio insieme di cosa si tratta e cosa propone UrbisMap alle Pubbliche Amministrazioni aderenti.

Recap sulla PDND e la proposta di UrbisMap

La nuova piattaforma nasce con un duplice scopo: favorire l’utilizzo del patrimonio informativo di proprietà degli Enti pubblici e consentirne la consultazione da parte dei soggetti con diritto ad accedervi. Per farlo, la PDND promuove l’interoperabilità dei sistemi informativi già in dote agli Enti, come ad esempio UrbisMap, e dei gestori di servizi pubblici.

La PDND funziona tramite interfacce digitali chiamate API (application programming interface), che permettono l’interazione tra le banche dati di proprietà delle amministrazioni.

Il servizio proposto da UrbisMap consiste nella progettazione, sviluppo, pubblicazione e mantenimento delle API del proprio software, le quali rendono disponibili le informazioni presenti sul Geoportale per i comuni attraverso la PDND.

Le API proposte agli Enti e sviluppate da UrbisMap sono:

  • API Catasto: consente di cercare e consultare i dati catastali dell’Ente, già presenti sul Geoportale, attraverso i dati censuari, i dati della persona fisica o della persona giuridica, ma anche tramite le schede soggetto, immobili e terreni.
  • API Piani urbanistici: consente di ottenere, sulla base dei loro attributi, le informazioni urbanistiche legate ad uno o più piani comunali, ovvero la lista dei piani che intersecano su uno specifico punto geografico, i dettagli di uno specifico piano e lo stato dei piani. Consentono anche di ricercare i piani sulla base del tipo, dello stato e degli attributi.
  • API Normativa: consente di ricercare intere norme o singoli articoli di un piano sulla base degli attributi specifici di quest’ultimo attraverso: lista delle norme che intersecano un punto geografico specifico, i dettagli di una norma specifica, la lista degli articoli che interessano un punto e i dettagli di un singolo articolo, gli attributi associati alle norme sulla base dell’id, ricerca norme sulla base dei suoi attributi.

Gli obiettivi che potranno essere raggiunti dall’Ente grazie all’adesione al servizio offerto da UrbisMap sono:

  • Valorizzare il proprio capitale informativo velocizzando le procedure di ricerca, scambio, consultazione e riutilizzo dei dati da parte di altri Enti Pubblici;
  • Favorire lo scambio di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni;
  • Semplificare i servizi offerti dall’Amministrazione a cittadini e imprese, in particolare l’erogazione di atti e dati pubblici;
  • Unificare e aggregare i dati dell’Ente all’interno di un’unica soluzione nazionale, favorendo l’espletamento e lo snellimento di procedimenti amministrativi.

Scegliendo il servizio API offerto da UrbisMap riceverai:

Supporto nel processo di adesione alla Piattaforma PDND

Sviluppo e scrittura delle API secondo gli standard e i modelli di interoperabilità nazionale

Pubblicazione delle API sotto forma di e-service sul catalogo API

Supporto nell’utilizzo dell’e-service e aggiornamento dei dati da pubblicare

L’adesione alla Misura 1.3.1 del PNRR è scaduta lo scorso maggio, ma gli Enti che hanno richiesto l’adesione, quindi il contributo economico, devono ora scegliere le software house con cui avviare il processo di interoperabilità con la nuova PDND.

Se il tuo Comune ha inviato la candidatura per l’adesione alla PDND e vuoi conoscere tutti i dettagli del nostro servizio di sviluppo API, contattaci utilizzando il form sottostante.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *