annuncio ferie e recap primo semestre 2023

UrbisMap va in ferie: breve recap 2023

Le novità di UrbisMap dell’ultimo semestre

È arrivato il periodo dell’anno che tutti preferiamo: le vacanze estive!

Dalla settimana prossima anche da UrbisMap ci concederemo qualche giorno di ferie, ma non preoccupatevi, il Geoportale sarà sempre a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!

Prima di salutarci, però, vorremmo fare il punto della situazione sul lavoro svolto fino ad oggi nel corso di questo 2023.

Il lancio del Pacchetto Premium

Sono stati mesi produttivi e pieni di novità, soprattutto in seguito al lancio del Pacchetto Premium di UrbisMap, che ha conquistato numerosi utenti con i suoi vantaggiosi strumenti avanzati, altrimenti non disponibili nella versione free.

Il servizio Premium, infatti, ha permesso agli utilizzatori di accorciare tempi e procedure che caratterizzano la propria professione, anche da remoto, agevolandoli nella ricerca di tutti i dati territoriali, catastali e normativi che, la maggior parte delle volte, sono difficili da reperire.

Ma, esattamente, cosa contraddistingue il pacchetto Premium dalla versione Freemium?

Con l’abbonamento al pacchetto Premium si accesso esclusivo a:

  • Dati catastali su tutta Italia, tramite ricerca avanzata per foglio e mappale;
  • Cartografia catastale su tutta Italia in sovrapposizione alla mappa di sfondo;
  • Ortofoto satellitari, attuali e storiche, della maggior parte delle regioni d’Italia;
  • Layout di stampa con immagini in scala ed esportazione in PDF o dwg;
  • Strumento misura per conoscere la lunghezza di due punti, l’area e il perimetro di un poligono, il raggio e l’area di una circonferenza ed esportazione del risultato.

Chi lo ha provato è rimasto più che soddisfatto e, se anche tu pensi che ti possa essere utile, clicca sul link e scrivici per avere maggiori informazioni.

Aggiornamenti del Geoportale

carta della natura nazionale su urbismap

Oltre al lancio del nuovo servizio, come promesso in questo precedente articolo, abbiamo continuato a migliorare e lavorare sull’interfaccia del Geoportale, per rendere l’esperienza di tutti gli utenti il più agevole possibile.

A partire dall’implementazione della barra di ricerca nella sezione “Layers” che permette di cercare con facilità il piano che si vuole consultare, fino a poter salvare lo stesso piano tra i preferiti.

In aggiunta, negli ultimi mesi, abbiamo lavorato sull’implementazione di sempre più piani, mappe e nuovi dati. Ora, all’interno del Geoportale, sono disponibili, a livello Nazionale, i Piani di Classificazione Sismica, le Zone OMI, la Carta della Natura, la Carta Geologica, la Mappa nazionale del dissesto idrogeologico e le Zone Climatiche.

Non solo novità a livello Nazionale, ma anche Regionale e Comunale. Infatti, abbiamo di recente pubblicato i seguenti piani:

-Piano Paesaggistico Emilia Romagna

-Piano Paesaggistico Friuli

-Aggiornamento mappe PAI Sardegna

-PAI Sicilia

-Piani urbanistici sovracomunali Provincia di Bolzano

-Piano Paesaggistico Valle d’Aosta

-Piano Paesaggistico Veneto

-Mappatura Piani comunali del Sud Salento

-Mappatura Piani comunali Sardegna


Possiamo dire dunque, con grande orgoglio, di aver raggiunto in questa prima metà del 2023, buona parte degli obbietti prefissati a fine anno scorso. Questo fruttuoso e soddisfacente risultato non è ovviamente un punto di arrivo, ma di partenza verso nuovi obiettivi futuri ai quali stiamo già lavorando e che speriamo di presentarvi al più presto.

Nei prossimi mesi ci saranno delle importanti novità per UrbisMap che, per qualche giorno, cambierà sede per partecipare ad un evento Nazionale di cui vi parleremo a breve. Momento durante il quale avremo modo di incontrare Pubbliche Amministrazioni locali, ma anche liberi professionisti affezionati al software.

Per il momento invece vi ringraziamo, come sempre, della fedeltà e vi auguriamo serene e rigeneranti ferie.

UrbisMap staff.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *