dematerializzazione-archivio-comunale

Dematerializzazione delle pratiche edilizie: il nuovo servizio di UrbisMap

I momenti di crisi, come quello attuale, possono essere sfruttati dalle società per creare nuovi servizi che soddisfino le esigenze del proprio mercato di riferimento. Questo è quello che abbiamo fatto con UrbisMap nel corso di questo “faticoso” 2020. Abbiamo individuato e studiato le esigenze, più o meno urgenti, delle Pubbliche Amministrazioni, per poter loro offrire nuovi servizi, compatibili alla situazione emergenziale in corso.

La dematerializzazione degli archivi comunali nasce esattamente così: rendere smart gli archivi dell’Ente, per consentire agli operatori comunali in smart working di accedere a pratiche edilizie, documentazione tecnica e amministrativa, dalla propria postazione di lavoro casalinga.

Come spiegato nel precedente articolo (puoi rileggerlo cliccando qui), se si pensa ad una banale richiesta di accesso agli atti, durante il lockdown, ma anche nei mesi successivi, è diventato impossibile, se non complicatissimo, soddisfare le richieste dei cittadini. Quest’ultimi non avevano possibilità di recarsi presso gli uffici comunali, tanto meno strumenti che gli consentissero di effettuare la propria richiesta da remoto, così come gli operatori comunali, dalla propria postazione casalinga, non avevano libero accesso agli archivi comunali, per la maggiore ancora costituiti da solo materiale cartaceo e mai reperibile digitalmente.

Il nuovo servizio di dematerializzazione di UrbisMap

Il servizio di dematerializzazione degli archivi comunali di UrbisMap, consiste nel convertire in digitale tutta la documentazione presente negli archivi dell’Ente. Rivolto in particolare al settore tecnico comunale, ovvero alla digitalizzazione delle pratiche edilizie e alla loro georefernziazione su mappa, si sposa perfettamente per qualsiasi settore comunale.

In questo modo, le pratiche edilizie dell’Ente, catalogate in cartaceo per annualità, vengono da noi acquisite, verificate e smistate. Ovvero, in accordo con l’Ente, si sceglie a monte quale tipologia di documento dovrà essere scansionato, archiviato e poi georeferenziato per ogni pratica edilizia.

Seguendo, quindi, un processo di lavoro serrato e preciso, i nostri operatori smistano la documentazione, per poi passare alla sua scansione e conversione digitale. Con l’utilizzo di macchine professionali, possiamo scansionare qualsiasi documento cartaceo, dai grandi formati a quelli più piccoli.

Dopo la scansione, la documentazione viene accuratamente archiviata digitalmente, seguendo una precisa nomenclatura che individua le classi dei documenti convertiti durante lo step precedente: dalle tavole grafiche alle relazioni, fino agli atti concessori veri e propri. Il tutto viene salvato su database in cloud sicuri e iper certificati.

La documentazione è finalmente disponibile a tutti, anche da casa!

Ma non finisce qui: le pratiche edilizie, quindi tutta la documentazione che le compongono, vengono georeferenziate su UrbisMap. Utilizzando il riferimento catastale di ogni pratica, tramite i nostri sistemi, rendiamo accessibili i documenti online direttamente dalla mappa del nostro Geoportale. Basterà, quindi, cliccare sul fabbricato di proprio interesse per conoscere, oltre alle informazioni urbanistiche, catastali e normative, anche quelle relative ai titoli edilizi acquisiti nel corso dei decenni. Un link darà poi accesso, all’operatore comunale, a tutta la documentazione archiviata online.

Il servizio è semplice, ma estremamente utile all’Ente, così come ai cittadini. Quest’ultimi, infatti, non si troveranno più costretti ad aspettare settimane o mesi per vedere soddisfatta la propria richiesta di accesso agli atti. Allo stesso modo, i funzionari comunali avranno tutto a portata di clic. Il processo di ricerca, reperimento e consegna della documentazione, verrà semplificato e velocizzato in maniera esponenziale.

Questo nuovo servizio, si sposa perfettamente con quello di interoperabilità con lo sportello regionale SUAPE, che vi abbiamo già raccontano in questo precedente articolo. Il Comune, richiedendoli entrambe, avrà finalmente tutto il comprato tecnico a portata di clic, dalla vecchia documentazione edilizia a quella attuale presentata sul proprio sportello unico.

Lavori per una Pubblica Amministrazione e vuoi avere maggiori informazioni sul nostro servizio di dematerializzazione? Scrivici utilizzando il form sottostante, oppure inviaci un e-mail a urbismap@gmail.com.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *