nuovo-modulo-suape-urbismap

Modulo Suape: la nuova integrazione di UrbisMap è pronta al lancio!

Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato il work in progress del nuovo progetto di UrbisMap, ovvero la realizzazione della nuova features integrata al Geoportale: il modulo Suape (trovi il vecchio articolo tramite questo link).

In concomitanza con il bando indetto dalla Regione Sardegna e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni dell’Isola, il quale incentiva l’acquisto di nuovi applicativi software che permettono il potenziamento dello sportello regionale, abbiamo iniziato la fase progettuale e di sviluppo vero e proprio della nostra integrazione che oggi è finalmente pronta all’uso!

Il nuovo modulo Suape di UrbisMap

Accessibilità, semplificazione e abbattimento burocratico: questi i concetti chiave che hanno guidato il progetto di UrbisMap. Concetti perfettamente in linea con gli obiettivi dettati dal bando della RAS, ovvero migliorare e semplificare l’operato delle PA grazie all’utilizzo di sistemi sempre più performanti e integrati tra loro.

Soprattutto integrazione.

Seguendo il bando, i software progettati devono, ovviamente e perfettamente, integrarsi con lo sportello regionale Suape. Così facendo, molte delle mansioni di funzionari e operatori, verranno sostituite da automazioni svolte dai software, semplificando e velocizzando una serie di processi altrimenti lenti e macchinosi.

UrbisMap ha così deciso di integrare all’interno del Geoportale il suo nuovo modulo, offrendo agli Enti che già lo utilizzano una serie di strumenti legati al Suape, i quali semplificano i processi legati a catasto, edilizia, attività produttive, gestione toponomastica, gestione ufficio relazioni con il pubblico e tributi.

Ma in quale modo?

Grazie alle API messe a disposizione dalla RAS, si è potuto rendere disponibile su UrbisMap la consultazione diretta delle informazioni e dei documenti contenuti sul Suape, quindi gli elenchi relativi a settori, endoprocedimenti, protocollazione delle pratiche, dati della pratica, atti e le integrazioni con i servizi di mappa.

Tramite UrbisMap è quindi da oggi possibile visualizzare le pratiche dello sportello, dopo essere state georeferenziate dai nostri sistemi, i documenti allegati, tutte le informazioni legate all’intervento, l’anagrafica e l’ubicazione. Subito dopo il clic su mappa, o effettuando una ricerca ad hoc tramite codice pratica o dati catastali, si ha accesso a tutte le informazioni.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione di UrbisMap?

In sintesi, con lo stesso principio “che muove il mondo di UrbisMap“, l’obiettivo è stato integrare tutto ciò che può essere utile all’ente pubblico in fase di analisi e controllo del territorio all’interno di un unico grande sistema. Ma non solo! Il nuovo modulo permette anche:

  • Consultazione integrata delle pratiche tramite il Geoportale dal quale è possibile fare una prima verifica, sia formale che di merito, di quanto dichiarato nei rispettivi moduli per gli aspetti catastali, urbanistici e vincolistici.
  • Geo-referenziazione automatica su mappa delle pratiche;
  • Servizio di supporto alla compilazione della pratica, tramite la lettura di informazioni specifiche come la toponomastica comunale;
  • Velocità di ricerca dei procedimenti, attuali e storici, tramite clic su mappa strumento ricerca;
  • Digitalizzazione e archiviazione automatica della documentazione prodotta;
  • Gestione delle segnalazioni cittadino-comune tramite lo strumento di ticketing tra l’URP e i settori dell’Ente;
  • Strumenti di notifica per tutti gli operatori di UrbisMap, con segnalazione giornaliera delle modifiche apportate alle pratiche dello sportello.

Lavori per una Pubblica Amministrazione e vuoi provare UrbisMap, insieme alla sua nuova integrazione con il Suape? Richiedici maggiori informazioni: potrai accedere alla Demo GRATUITA di 30 giorni. Scrivici utilizzando il form sottostante, oppure via e-mail a urbismap@gmail.com.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità previste dall'informativa Privacy.

    e dichiaro di aver letto la privacy policy

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *