UrbisMap per gli studenti

UrbisMap verso gli studenti

Studi Architettura, Ingegneria, Geologia, Urbanistica o in un istituto tecnico superiore? UrbisMap è ciò che fa per te!

Il Geoportale UrbisMap, come vi abbiamo sempre raccontato, è l’alleato perfetto per semplificare il lavoro di tecnici, liberi professionisti e Pubblica Amministrazione, ma può essere utile anche agli studenti? Decisamente si!

Avere accesso a tutti i dati territoriali è essenziale per molti percorsi di studio. Già a partire dalle scuole superiori, come nel caso di istituti tecnici per geometri, subentra spesso il bisogno di consultare dati quali piani urbanistici, normative, vincoli e catasto per materie come estimo, progettazione e topografia.

Allo stesso modo, durante il loro percorso universitario, gli studenti delle Facoltà di Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Geologia, devono ricercare strumenti urbanistici, dati catastali e normativi per la preparazione di molti esami come progettazione, pianificazione territoriale, estimo, valutazione ambientale e progettazione dei sistemi informativi territoriali, dati non sempre facili da reperire.

Devi preparare un esame di estimo e ti serve conoscere in quale zona omogenea ricade un piano di lottizzazione? UrbisMap! Stai frequentando un laboratorio di pianificazione urbanistica e vuoi sapere quali vincoli paesaggistici ricadono su una determinata porzione di terreno? URBISMAP!

Grazie al nostro Geoportale i dati sono accessibili a tutti in maniera GRATUITA e su un unico sito web, in questo modo preparare esami e progetti sarà molto più semplice!

geoportale urbismap

Come consultare i dati?

Per visualizzare i dati in maniera completa, il primo passo è iscriversi al Geoportale: è totalmente gratuito!

Dopo aver effettuato l’iscrizione si potrà interrogare la mappa con un semplice clic, su tutto il territorio nazionale. Consultando la mappa si otterranno:

  • tutti gli strumenti urbanistici del punto cliccato;
  • i dati catastali (foglio, mappale e subalterno) del punto cliccato;
  • le norme tecniche di attuazione (NTA);
  • i vincoli decretati a livello nazionale, regionale, comunale e ministeriale.

Una volta visualizzati, i dati saranno scaricabili e stampabili tramite il report di destinazione urbanistica, nel quale lo studente si ritroverà il riepilogo di tutti i dati catastali, urbanistici e normativi del punto cliccato o ricercato sulla mappa.

Con UrbisMap eviterai il continuo zapping tra i vari siti web: un unico portale per tutti i dati che cerchi, ecco la nostra proposta, semplice, veloce ed efficace!

UrbisMap non semplifica solo il tuo futuro lavoro di tecnico o libero professionista, ma anche il tuo percorso da studente, scegli l’alleato giusto, non te ne pentirai!

Vuoi saperne di più?

Come già accennato in questo precedente articolo, da fine Settembre abbiamo iniziato un tour con varie tappe in tutta la Sardegna, nelle quali spieghiamo cos’è UrbisMap e il funzionamento del Geoportale in tutte le sue versioni.

Uno degli ultimi incontri, che ha avuto luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e dedicato principalmente ai Geologi, ha visto la partecipazione proprio degli studenti della Facoltà di Geologia.

Durante la giornata di formazione abbiamo avuto la possibilità di presentare gli strumenti e i vantaggi di UrbisMap, e di poterci confrontare con i partecipanti riguardo i bisogni e le esigenze che riscontrano quotidianamente nella loro professione o durante il loro percorso di studi.

Sono in programma altre tappe del tour, il nostro obiettivo e la nostra speranza sono quello di vedere partecipare sempre più studenti oltre che persone già professioniste del settore.

Ricorda: UrbisMap è per tutti, anche per i futuri tecnici!

Vuoi ricevere aggiornamenti su UrbisMap e sui prossimi eventi in programma?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *